Armenia

L'Armenia  è uno Stato eurasiatico indipendente del Caucaso meridionale, con capitale Erevan. Confina con la Turchia ad ovest, la Georgia a nord, l'Azerbaigian e la repubblica de facto del Nagorno Karabakh ad est, l'Iran e l'exclave azera del Nakhchivan a sud. È quindi uno stato senza sbocco al mare.

Dal punto di vista geografico l'Armenia è situata nel continente asiatico (Asia occidentale), ma spesso lo stato armeno viene compreso tra gli stati europei, in ragione di considerazioni di tipo storico-culturale.

L'Armenia è un territorio prevalentemente montuoso, ricco di vulcani spenti, ed è ricca di acque dolci, solo il lago Sevan ne contiene 33,2 km³.

Il clima è di tipo continentale e dato che le catene montuose fermano le influenze del mar Mediterraneo e del Mar Nero comprende estati calde e inverni freddi; le precipitazioni variano molto da zona a zona: lungo le rive del fiume Aras, la zona più arida del paese, superano raramente i 300 mm, mentre alle altitudini più elevate raggiungono gli 800 mm l'anno.

I nostri viaggi

Armenia: lungo la via della seta

Armenia: lungo la via della seta

Tour 9 Giorni
Quote e dettagli su richiesta

Scopri il Viaggio

Armenia da vivere e scoprire

Armenia da vivere e scoprire

Tour 8 Giorni
Quote e dettagli su richiesta

Scopri il Viaggio